Percorso Formativo per mediatori realizzato all'interno della MAV

MAV Mediazioni a Verona: laboratorio teorico e pratico di mediazione

Seminario di formazione avanzata per mediatori conforme alla previsione di cui al D.Lgs. 28/2010 e D.M. 180/2010

Scopo del momento formativo:

La MAV è una manifestazione destinata agli studenti universitari che, in qualità di mediatori, sono coinvolti in mediazioni simulate davanti a mediatori professionisti.

Questi ultimi, a loro volta, sono chiamati a porre in essere tecniche di mediazione e negoziazione nel corso di tali simulazioni. Al termine di ciascuna di esse, i mediatori sono chiamati ad esprimere una propria valutazione su quanto avvenuto e a confrontarsi sull’attività svolta dalle parti e dallo stesso mediatore.

Il susseguirsi degli incontri consente ai mediatori di dare e ricevere continui feedback sulle tecniche e gli stili adoperati. Un’occasione unica per valutare, grazie al confronto con gli altri, il proprio modo di fare ed essere mediatori.

I mediatori, divisi in gruppi, ciascuno coordinato da un singolo formatore, procederanno ad una valutazione dei casi simulati, compilando apposite schede di feedback.

In preparazione dell’attività formativa i mediatori riceveranno materiale di lavoro e istruzioni di role play da studiare per l’efficace svolgimento dell’attività di laboratorio. Nel corso della Competizione si svolgeranno momenti di confronto plenario sul percorso formativo in atto.

 

QUANDO
6,7 e 8 ottobre 2022

DURATA
20 ORE

FREQUENZA
IN PRESENZA